News

Card image cap
Oggi la Confedilizia sarà a Palazzo Chigi per un incontro con la Presidente del Consiglio e una delegazione del Governo sul disegno di legge di bilancio.
Card image cap
Giovedì prossimo, 14 ottobre, alle ore 15, si svolgerà a Roma, nella Sala Einaudi della sede della Confedilizia, il convegno dal titolo "Focus sul condominio".
Dopo il saluto introduttivo del presidente della Confedilizia, avv. Giorgio Spaziani Testa, verranno svolte le seguenti relazioni: “Gli incentivi edilizi in condominio” a cura del dott. Giuliano Mandolesi, dottore commercialista e giornalista pubblicista; “I lavori non conclusi o mai avviati, le eventuali responsabilità dell'amministratore”
Card image cap
Il presidente della Confedilizia, Giorgio Spaziani Testa, è intervenuto alla trasmissione "Sportello Italia", su Rai Radio 1, per parlare del decreto "Salva Casa" e degli incentivi per interventi edilizi.
https://www.raiplaysound.it/audio/2024/11/Sportello-Italia-del-12112024-5528cfc2-afd2-49d9-8939-d37704d6a5f6.html
Card image cap
OBBLIGO DEL CONDUTTORE DI CORRISPONDERE IL CORRISPETTIVO CONVENUTO

“In materia di locazione, pur quando il rapporto venga risolto – sia contrattualmente, sia giudizialmente –, l’obbligo del conduttore di corrispondere il corrispettivo convenuto, ai sensi dell’articolo 1591 del codice civile, non richiede la sua costituzione in mora e permane per tutto il tempo in cui rimanga nella detenzione del bene, fino al momento dell’effettiva riconsegna”. Così la Cassazione, con ordinanza n.
Card image cap

Confedilizia, famiglie più mobili, quasi 2 milioni cambiano casa - Notizie - Ansa.it

Nel 2023 sono state 1,88 milioni le famiglie che secondo l'Istat hanno cambiato casa. Un numero record che supera il 2022 (1,62 milioni) e i livelli pre Covid di 1,76 milioni. (ANSA)
Card image cap
È USCITO IL FOCUS SETTIMANALE DI CONFEDILIZIA
In questo numero:
- Tassazione clausola penale nel contratto di locazione
- Superbonus: plusvalenze da cessione di immobili parzialmente
ereditati
- Residenza fiscale in Italia delle persone fisiche, delle società e
degli enti
- Indeducibilità dell’IMU sugli immobili strumentali dall’IRAP
- Superbonus, invio comunicazione al PNCS, proroga al 30.11.2024

“I focus di CONFEDILIZIA” vengono diffusi attraverso le Associazioni territoriali della
Card image cap

Italia Oggi - Novembre 2024 - Confedilizia

© Confedilizia - Tutti i diritti riservati | Confederazione italiana proprietà edilizia – Via Borgognona, 47 – 00187 Roma
Card image cap

Confedilizia

Confedilizia è il punto di riferimento per i proprietari di immobili con consulenze professionali su
Card image cap

Confedilizia

Confedilizia è il punto di riferimento per i proprietari di immobili con consulenze professionali su
Card image cap
CONDOMINIO: INFERRIATE E DECORO ARCHITETTONICO

È legittimo installare inferriate sul balcone e sulle finestre purché non si danneggi la proprietà degli altri condòmini e tale installazione sia giustificata da esigenze di sicurezza (cfr. in punto anche Tribunale Milano sez. XIII, 17.01.2020, n. 451).

Tratto da Confedilizia notizie – settembre 2024

Confedilizia notizie è un mensile che viene diffuso agli iscritti tramite le Associazioni territoriali della Confederazione.
Card image cap
COME SI CALCOLA LA SANZIONE PER TARDIVA REGISTRAZIONE DEL CONTRATTO DI LOCAZIONE AD USO DIVERSO?

In tema di imposta di registro, la sanzione, irrogata dall’Amministrazione finanziaria per la tardiva registrazione di un contratto di locazione pluriennale di un immobile urbano ad uso diverso da quello abitativo, deve essere determinata tenendo conto dell’imposta dovuta, con riferimento al primo anno di locazione (cfr. in punto Corte Giustizia Trib. II grado Milano, sez. II, 18.07.2024, n. 2096).

Tratto
Card image cap
È uscito “Confedilizia notizie” di novembre.
www.confedilizia.it/e-uscito-confedilizia-notizie-di-novembre-24/
Card image cap
Domani, alle ore 10.30, il Presidente partecipa a Comunicare l'abitare.
Card image cap

MF Real Estate Summit 2024 - Class Agorà

MF Real Estate Summit 2024
Card image cap
CONDOMINIO: INSTALLAZIONE DI UN CONDIZIONATORE SU PARTI COMUNI

Ai sensi dell’articolo 1120 del codice civile l’installazione, sulle parti comuni, di un impianto per il condizionamento d’aria a servizio di una unità immobiliare può essere compiuta dal singolo condomino senza richiedere al condominio alcuna autorizzazione assembleare. L’installazione non deve però comportare una rilevante modifica delle parti comuni o addirittura l’alterazione della destinazione delle medesime (in questo